Cresciuto tra i banchi dell'Istituto Agrario F.lli Agosti di Bagnoregio (VT), conosce il mondo dell'Agronomia e delle coltivazioni di vite, olivo ed erbacee sulle quali indirizza la sua prima specializzazione, sia sulla loro coltivazione che sulla trasformazione e analisi laboratoriale.Iscritto nel 2007 al corso di Agricoltura Ecologica, presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, apprende i fondamenti dell'agricocoltura ecologica, conservativa e rigenerativa.
Nel 2009, durante una visita con l'Università presso gli stabilimenti della Birra Peroni, rimane colpito da una strana affermazione del team aziendale circa l’impossibilità di coltivare luppolo in Italia. Conosce infatti la copiosa crescita della pianta nell’ambiente selvatico italiano. Inizia così un’avventura quasi amorosa con questa specie botanica, dapprima in ambito universitario sperimentando la coltivazione del luppolo, poi con la sua attività di libero professionista.
Oggi il Dottor Loreti, iscritto all’Ordine di Viterbo, lavora come Agronomo consulente di campo per molte aziende agricole che “coltivano” birra, vino e olio in tutto il Centro-Nord Italia e come docente di materie agronomiche presso la scuola pubblica.